Ultima modifica: 5 agosto 2015

POF

Il Piano dell’Offerta Formativa

Il Piano dell’Offerta Formativa, ovvero il POF, sintetizza che cosa è il nostro Istituto e quali percorsi educativi e didattici vengono messi in atto.

Per facilitare la consultazione, abbiamo diviso la sua fruizione in due parti:i principi fondanti (a carattere generale e validi per l’intero Istituto) e, di seguito, il rimando alle singole realtà scolastiche, dove le finalità e gli obiettivi generali vengono declinati rispetto alle diverse età dei nostri utenti.

Principi fondanti:

• Finalità formative e obiettivi comuni
  • Interveti educativi e didattici
  • Alunni diversamente abili: accoglienza e integrazione
    PAI: Piano annuale inclusione 2014/2015
  • Alunni stranieri: accoglienza e integrazione

Progetti Educativo/Didattici:

• Scuola dell’Infanzia
  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di primo grado
  • CTP-EdA

Il POF

Pubblichiamo una versione consultabile e scaricabile del Piano dell’Offerta Formativa (pdf 580 Kb) attuato nel corrente anno scolastico.

Patto di corresponsabilità

La scuola è una comunità nella quale convivono più soggetti, uniti da un obiettivo comune: quello di educare, cioè di far crescere in maniera equilibrata ed armonica i giovani che ne fanno parte, di svilupparne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana ed orientarli alle future scelte. I soggetti protagonisti della comunità sono quindi gli studenti, le famiglie, la scuola.

Per il buon funzionamento della scuola e la miglior riuscita del comune progetto educativo si propone alle sue componenti fondamentali un “patto”, cioè un insieme di principi, regole, comportamenti che ciascuno si impegna a rispettare. Questo patto va letto e sottoscritto dalla scuola, dalla famiglia, dallo studente all’atto di iscrizione. L’assunzione di questo impegno ha validità per l’intero periodo di permanenza di ciascun alunno nella nostra istituzione scolastica.