Ultima modifica: 3 dicembre 2015
Home > L’Istituto Comprensivo > Organi collegiali > Consiglio d’istituto

Consiglio d’istituto

Composizione

Il nostro Consiglio di Istituto è stato rinnovato nel novembre 2015 ed è ha validità per il triennio 2015/2018. Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse (es. trasferimento in altra sede o uscita del figlio dall’Istituto) verrà sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei.

“… nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.”

Membri del Consiglio di Istituto 2015/2018

Genitori:

• BALCONI LUISELLA – VOLONTE’
  • CIVITILLO KATIA – SMORGON
  • CREPALDI ROMINA AGNESE – LA MARCA
  • DAL PONT – IGOR
  • FORLANO ILARIA – GRIGIONI
  • PERELLI ELISABETTA – CARUGATI
  • RONCORONI PIERO
  • ZURLO ANGELA – AHMED

Docenti:

• BIGI MARIA
  • CASTELLI MARIAGRAZIA
  • CROCE MARIA LUISA
  • DE SIMONE PAOLA
  • MESSAGGI MONICA
  • PIAZZOLI GIULIA
  • RIBOLDI LARA
  • STRAGAPEDE MARIA LUIGIA

Personale amministrativo, tecnico e ausiliario:

• BAJARDO SIMONA
  • FLORIO CONCETTA

Membri d’ufficio:

• prof. COSIMO CAPOGROSSO, Dirigente Scolastico

Principali compiti e funzioni

“Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali. Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti. Inoltre il consiglio di  istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”