Ultima modifica: 21 Dicembre 2018

Patto educativo

 

PER I DOCENTI

OBIETTIVO: garantire percorsi di apprendimento socio-culturali che soddisfino il diritto allo studio di ogni alunno.

COMPITI

garantire competenza e professionalità; proporre un’offerta formativa che abbia come obiettivo prioritario l’acquisizione di valori di identità, appartenenza e responsabilità per educare i futuri cittadini; favorire un ambiente adeguato allo sviluppo delle capacità degli alunni e al successo scolastico; promuovere un’azione educativa tesa al rispetto dell’ “altro”, sia esso persona o patrimonio; portare a conoscenza dell’allievo e della famiglia eventuali cambiamenti significativi nel percorso scolastico in senso positivo e negativo; garantire la puntualità e la regolarità del servizio; garantire chiarezza nella valutazione; garantire il rispetto della privacy di studenti e famiglie.

PER I GENITORI

OBIETTIVO:  costruire una collaborazione proficua con le varie componenti della scuola, favorendo il successo scolastico dei figli.

COMPITI 

rispettare il regolamento d’Istituto; conoscere l’offerta formativa della scuola e sostenere l’Istituto nella realizzazione del progetto   (esempio: uscite, gite, soggiorni, attività sportive, ecc…); condividere atteggiamenti educativi analoghi a quelli scolastici e cooperare per il miglioramento del comportamento dei figli; rispettare le scelte educative, didattiche ed organizzative della scuola (orari, composizione delle classi e dei gruppi di lavoro all’interno della classe e/o tra classi diverse); considerare la funzione formativa della scuola come prioritaria rispetto ad altri impegni extrascolastici; condividere l’azione educativa della scuola volta al rispetto della persona e del patrimonio; partecipare alle riunioni programmate; astenersi dall’esprimere giudizi negativi in presenza del figlio, riguardo eventuali sanzioni stabilite dalle docenti, impegnandosi eventualmente a contattare direttamente le stesse; garantire la frequenza scolastica e la puntualità del figlio, limitando assenze e ritardi solo alle situazioni di necessità; giustificare le assenze e firmare con regolarità le comunicazioni; favorire la disponibilità del tempo adeguato allo studio e allo svolgimento dei compiti, verificandone l’esecuzione; collaborare per potenziare nel figlio la coscienza delle proprie risorse e dei propri limiti; controllare sistematicamente i quaderni e garantire che gli alunni abbiano nello zaino il materiale necessario per lavorare in classe.

PER GLI ALUNNI

OBIETTIVO:  vivere serenamente l’esperienza scolastica con insegnanti e compagni, imparando ciò che serve per diventare cittadini responsabili e competenti

COMPITI 

considerare la scuola il principale impegno, svolgendo attività extrascolastiche compatibili con lo studio; rispettare persone, ambienti e attrezzature, anche nei tempi della mensa; ascoltare insegnanti e compagni e collaborare alla soluzione dei problemi; conoscere e rispettare le regole della vita scolastica, comprese le norme di sicurezza; seguire i consigli delle insegnanti; rispettare l’ora di inizio delle attività scolastiche; far firmare sollecitamente gli avvisi scritti sul diario o su circolari; essere provvisti del materiale necessario per partecipare all’attività scolastica; annotare regolarmente i compiti assegnati, svolgerli con costanza ed ordine, applicarsi nello studio; rispettare i compagni e le loro opinioni anche se divergenti; mantenere un comportamento corretto e rispettoso e non creare disturbo.

Scelte pedagogiche e didattiche

Particolare importanza viene attribuita dai docenti alla programmazione ed allo svolgimento delle attività formative curriculari, volte allo sviluppo armonico ed integrale della personalità di ogni alunno, attraverso l’educazione delle varie forme dell’intelligenza (personale, verbale, logico-matematica, spaziale e artistica, cinestetica, musicale, pratica, spirituale…). 

In ottemperanza alle “Indicazioni nazionali”, il curricolo si estende ai vari ambiti della conoscenza, finalizzati al conseguimento del pensiero logico-formale ed all’acquisizione degli strumenti culturali atti a conoscere e vivere la realtà ambientale e sociale  e a costruire il sapere:

  • ambito linguistico–espressivo (lingua italiana, lingua inglese, arte ed immagine,  musica, scienze motorie e sportive),
  • ambito logico-matematico e scientifico-tecnologico (aritmetica, geometria, probabilità, statistica, scienze), ambito tecnologico (informatica e tecnologia),
  • ambito antropologico (storia, geografia, cittadinanza e costituzione, religione).

Attenti agli studi sociologici, psico-pedagogici e didattici più recenti, i docenti attivano metodologie innovative: mantenendo come quadro di riferimento la pedagogia interculturale e la pedagogia della resilienza, attuando approcci didattici integrati, assumendo come strategia d’insegnamento la modalità organizzativa del laboratorio.

Un adeguato numero di progetti significativi amplia ed arricchisce l’offerta formativa della scuola.




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