Ultima modifica: 7 maggio 2011
Home > Scuola 2.0 > Cucina nel mondo

Cucina nel mondo

La IIB in cucina!

La classe IIB della Scuola Media “Buonarroti” di Olgiate Comasco, guidata dalle insegnanti Vittoria Torre e Claudia Bernasconi, ha seguito un laboratorio pomeridiano durante il quale gli alunni hanno studiato la storia, la composizione e la realizzazione di quattro ricette tipiche della cucina francese e inglese.
Particolarità del progetto, oltre ad un’attenzione verso i valori di una buona Educazione alimentare, è stato lo studio in lingua originale degli ingredienti e delle varie fasi di realizzazione dei cibi.
Come in una vera trasmissione culinaria, i ragazzi presentano i piatti con uno spiccato accento inglese e francese, destreggiandosi tra pentole e fornelli.

Per l’occasione, si sono pure cimentati nella costruzione della scenografia, realizzando una cucina con tanto di frigorifero e forno microonde.

Guardate il loro capolavoro!

Prima parte: Galette des Rois – Chocolat3b (progetto Podclass)

Come si fa una “Torta del Re”? Lo spiegano alcuni ragazzi parlando un Francese perfetto. Questo è il dolce che si prepara per l’Epifania: il più fortunato troverà nella sua fetta una piccola riproduzione in ceramica del re. Sarà proprio lui a essere incoronato “re della festa”.

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

La quiche lorraine – Chocolat3b (progetto Podclass)

Tipico piatto francese che potremmo tradurre in italiano “Torta salata”, composto da una fragrante pasta sfoglia, panna, uova e pancetta tostata.

Cheesecake – Chocolat3b (progetto Podclass)

Dolce americano che ormai ha trovato spazio anche nella nostra cucina. Base di biscotti e farcia con formaggio Quark: una vera delizia!

Brownies – Chocolat3b (progetto Podclass)

Chi scrive questa pagina non li ha mai assaggiati: dolcetti a base di cioccolato adatti per una colazione fantastica.

Tutti a tavola! – Chocolat3b (progetto Podclass)

“Tutti a tavola” è un video parlato con un miscuglio di linguaggi diversi dove tuttavia i protagonisti si capiscono alla perfezione.
Che sia la fine della Torre di Babele? E’ quello che ci auguriamo!

Dicono di noi

Articolo pubblicato da Il Giornale di Olgiate (appena possibile pubblicheremo un estratto):

Immagine relativa all'articolo sul progetto La cucina nel mondo pubblicato sul giornale di Olgiate

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

30 Giu 2018 SCUOLA PRIMARIA – CLASSI PRIME

MATERIALE SCOLASTICO

30 Giu 2018 CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO – A.S. 2018/19

PUBBLICAZIONE ELENCHI CON SEZIONE

21 Giu 2018 CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO – A.S. 2018/19

28 giugno ore 9:00 – ABBINAMENTO SEZIONI/GRUPPI CLASSE A SORTEGGIO

19 Giu 2018 FEDER A.T.A.

Vedi file in oggetto. Allegati ringraziamento+e+seconda+richiesta+dincontro (129 kB)